Girovagando per blog alla ricerca di ricette per focacce, mi sono imbattuta in quello di Cindystar e nella focaccia frizzante; è una focaccia dell'ultima ora, solo un'ora e mezza in tutto di lievitazione e la riuscita è perfetta, una bella focaccia alta e morbida, pronta da farcire, davvero una sorpresa, brava Cindy grazie, la paternità della ricetta va riconosciuta a Luca di Cookaround un grazie anche a Luca
Ingredienti per 6 persone:
1 Kg. di farina 0 bio
600 gr. di acqua frizzante a temperatura ambiente
30 gr. di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo bio
20 gr. di sale marino fino bio
10 gr. di lievito secco naturale attivo (quello in pallini)
Far fiorire il lievito in un po' di acqua tiepida (vedi foto in questo post) e quindi impastare con farina e olio, meglio in una macchina impastatrice a bassa velocità per dieci minuti. Aggiungere quindi il sale e impastare per altri dieci minuti, alzando leggermente la velocità gli ultimi minuti. Se occorre aggiungere ancora uno o due cucchiai di farina. Dovrà risultare un'impasto bello morbido. Foderare con carta forno la placca del forno, adagiarci la pasta e lasciarla riposare mezz'ora. Trascorso questo tempo, stendere la pasta su tutta la placca e con i polpastrelli farle dei buchi, coprire di nuovo e lasciar lievitare per un'altra ora. Passata quest'ora, se necessario, rifare delicatamente qualche buco, pennellare la superficie con un mix di acqua e olio e spolverare leggermente di sale (a scelta tra grosso o fino). Infornare a forno caldo 220° per venticinque minuti.
8 commenti:
bellissima, susy, è proprio come deve essere!
grazie ancora a luca di cookaround che me l'ha fatta conoscere, è bello vedere quanto le ricette si tramandano col passa parola!
buon w.e.!
Grazie Cindy sei gentile, è bellissimo girovagare tra i blog in cerca di ricette e trovarne sempre di nuove. Ho messo anche il link a Luca di Cookaround che avevo dimenticato di mettere, a presto, buon week end anche a te.
che bell'idea l'acqua frizzante! E' una ricetta da provare!
Ciao Luna condivido è una bella idea ed il risultato è eccezionale, è da provare! Buon fine settimana.
finalmente sono a casa ed ho approfittato per venire a sbirciarti in casa, hai proprio un blog carino. Quel risotto già so che me lo sognerò stanotte :-) complimenti mia cara!
Ciao Gì sono felice tu sia venuta a casa mia, grazie per i complimenti, carina come sempre! Io adoro i risotti sono una "risottara", sarà che sono nata nella zona, ma mi sembrano il primo piatto più buono che c'è! Buona domenica.
Molto bella la tua focaccia e altrettanto il tuo blog!!
Complimenti.
Ciao Clelia piacere di fare la tua conoscenza, grazie per i complimenti, prima sono passata dal tuo blog e ho visto delle cosine interessanti, a presto!
Posta un commento
Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.
N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.
Susy