Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

domenica 22 febbraio 2009

Focaccia con pomodorini

Questa è una focaccia che risulta veramente soffice, con pochi ingredienti, semplice, profumata e gustosissima!



Ingredienti per 6 persone:

350 gr. di farina “00”
2 patate medie (circa 400/420 gr.)
10 gr. di zucchero di canna chiaro
40 gr. di olio e.v.o.
10 gr. di lievito secco naturale attivo (quello in pallini)
100 gr. di acqua tiepida a 38°
14 gr. di sale marino fino
150 gr. di pomodorini
q.b. di origano


Cuocere a vapore le patate, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. Sciogliere il lievito nell’acqua dolcificata con lo zucchero, aspettare dieci minuti affinché il lievito “fiorisca”, come nella foto sotto.



In una ciotola versare: la farina, le patate cotte a vapore, l’acqua con il lievito e zucchero, l’olio, e il sale. Lavorare la pasta fino a renderla liscia e omogenea, (aggiungendo, se necessario, un po’ di farina) a questo punto lasciarla lievitare su di un piatto infarinato coperta fino a farla diventare il doppio del suo volume (circa due ore). Quando la pasta sarà lievitata metterla sulla placca del forno, irrorarla con un po’ di olio e appiattirla con i palmi delle mani, allagarla su tutta la placca e, con la punta delle dita; fare delle piccole fossette. Tagliare a metà i pomodorini e metterli sopra, profumare con origano (meglio se fresco).
Lasciarla lievitare così condita per quarantacinque minuti circa, intanto accendere il forno a 210°, quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornare la focaccia e cuocerla per 20/25 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin