Qui la temperatura è ancora parecchio alta e non invoglia certamente ad accendere il forno, ma ho voluto lo stesso fare questo tortino di zucchine, l'ho preparato in anticipo così da gustarlo tiepido
Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di zucchine bio
250 gr. di ricotta bio
1 spicchio di aglio bio
2 uova bio freschissime
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo bio
20 gr. di pecorino bio grattugiato + un po' da mettere sopra
3 cucchiai di pangrattato + un po' da mettere sopra
4 foglioline di basilico
q.b. di sale marino fino bio
q.b. di pepe bianco bio
Tagliare le zucchine a dadini. In una padella far dorare l'aglio nell'olio, aggiungere le zucchine, salare pepare; coprire e lasciarle appassire (occorrono circa 20 minuti). In una terrina setacciare due volte la ricotta ed aggiungere: il sale, il pepe, le uova, il pecorino ed il pangrattato; infine mettere le foglie di basilico spezzate grossolanamente con le mani. Togliere lo spicchio d'aglio dalle zucchine e frullarle. Unire il tutto e disporre il composto in una pirofila da forno unta d'olio. Cospargere la superficie di pane grattato e poi di pecorino. Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.
5 commenti:
Guarda guarda chi si è riaffacciata sul web...la mia cara Susy! E finalmente oserei dire! Come stai? Tutto bene? Mi auguro di cuore che tu stia bene; è un vero piacere rileggerti e vedere che non hai perso la mano in cucina. Delizioso questo tortino. Per ui riaccenderei subito il forno! Un abbraccio
Barbara carissima! Anche per me è un vero piacere ritrovarti! Qui tutto bene, solo il caldo non ci molla, grazie per la visita.
Susy
ciao!!bentornata!!!!ottimo questo tortino!!!ciao!!
Bentornata e con una deliziosa ricettaaaa :)
Grazie Federica e grazie anche a te Stefania, siete gentili.
Posta un commento
Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.
N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.
Susy