Finiti i banchetti luculliani delle festività natalizie, eccomi qua con una ricetta davvero ipocalorica, leggera e drenante, ossia il dolce di latte; no non sono impazzita... ovviamente sto solo scherzando; dai prendiamoci una tregua a questa dieta, che c'è di meglio di questa crema spalmata anche solo su di una fetta di pane?
Ingredienti:
1 lt. di latte intero bio
250 gr. di zucchero di canna chiaro bio
mezzo cucchiaino di polvere di vaniglia bourbon del Madagascar bio
Mettere tutti gli ingredienti in una casseruola di coccio e cuocere a fuoco medio mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Lasciare sul fuoco per circa due ore. Trascorso questo tempo, mettere un po' di crema su di un piatto e inclinarlo, sarà pronto quando scorrerà lentamente. Una volta pronto, metterlo in un vasetto, lasciarlo raffreddare; conservarlo in frigorifero.
17 commenti:
qui c'è da leccarsi i baffi!
che buonaaaaaaaa!!! E' ottima! Brava!!!
Ah una domanda: ma fatta con lo zucchero semolato come riuscirà? che dici?
Ciao Fede, come dice Greggio "anche le orecchie"! Grazie
Grazie Luna, certo che lo puoi fare con lo zucchero semolato va bene ugualmente, buona domenica e a presto.
Si, si accolgo con favore la tua idea di buttarci su qualcosa di purificante .... almeno per l'anima! Mamma me lo mangerei a cucchiaiate!!!
Ciao Sabri, fai pure, prenditi una cucchiaiata virtuale!
Bello il tuo dulce de leche, è una delle creme che preferisco soprattutto in inverno. Complimenti per il blog, davvero bello!!
Sandra
Ciao Sandra, grazie per i complimenti mi fa piacere tu ti sia iscritta tra i miei lettori.
Ciao Susy, è da un po' che non ci si sente. Tutto bene?
Ciao Barbara, tutto bene, che piacere leggerti! Ho visto la tua mattonella ai due budini semplicemente geniale, vengo spesso nella tua cucina. Io pubblico poco perchè vorrei tentare di portare a termine una dieta, credi se ti dico che questo dolce di latte l'ho solo assaggiato con un cucchiaino e che lo hanno sbafato altri? Ma tornerò a breve...
Un abbraccio grande grande
Susy
ipocalorico eh????
ok, allora il prossimo dulce de leche che faro' me lo mangero' senza tutti quei ripensamenti e lacrime di coccodrillo che mi affliggono ogni volta!!!
Interessante questo dulce de leche...davvero sfizioso...complimenti anche per il blog pieno di ottimi spunti culinari..baci e a presto spero, buona Domenica
Dauly, piacere di fare la tua conoscenza, ma sì mangiamo e non pensiamoci troppo! Buona domenica!
Ciao Luciana, grazie per la visita e per i complimenti, in questa cucina la porta è sempre aperta, torna quando vuoi e se farai qualche ricetta che hai trovato qua avrei piacere che tu mi dicessi la tua, baci anche a te e buonissima domenica!
Mamma mia che tentazione...:)
Ciao Pan sono felice di rideverti!
Grazie Susy...mi attira molto...presto la proverò...<3
Posta un commento
Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.
N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.
Susy