Questi gnocchi di zucca sono "di famiglia" la ricetta me l'ha passata mia cugina Sonia, ma come per tutte le ricette dette a voce non ci sono dosi e qualche ingrediente l'ho aggiunto anch'io, questa volta per poter pubblicare qui questa ricetta ho pesato tutto ben bene; anche se la dose della farina dipenderà molto da come sarà la zucca se più o meno acquosa
Ingredienti per 4 persone:
700 gr. di zucca lessata in acqua leggermente salata
1 uovo freschissimo bio
160 gr. di farina "00" bio (la quantità come già detto potrebbe variare in più o in meno a seconda della zucca se più o meno acquosa)
90 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. bio
1 cucchiaino di sale rosa dell' Himalaya bio
q.b. di noce moscata dallo Sri Lanka bio
q.b. di pepe bianco bio
150 gr. di formaggio gorgonzola dolce bio
Passare la zucca con uno schiacciapate. In una terrina unire: la zucca, l'uovo, la farina, il parmigiano, il sale, una grattugiata di noce moscata ed il pepe. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciar riposare per mezz'ora. Mettere sul fuoco una pentola con dell'acqua, quando bolle salarla e cominciare a tuffare l'impasto a cucchiaiate, io mi aiuto con due cucchiaini uno raccoglie un po' di impasto e l'altro lo uso per far scivolare l'impasto. Quando arriveranno a galla raccoglierli man mano con un mestolo forato e metterli in un colapasta, finire tutto l'impasto. Disporre gli gnocchi in una pirofila da forno, sbriciolare sopra il gorgonzola, e passarli in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
8 commenti:
mmmm...buonissimi! davvero invitanti!
Ciao Federica grazie! ;)
deliciosos, y con ua pinta increible, te felicito, besitos desde londres
Gracias Pity, un beso bien grande desde Italia.
Belli e buoni. Bravissima.
Albertone
Grazie Albertone. Ciao
sono molot belli questi gnocchi di zucca di abbinano bene con il gongorzola
Ciao Gunther, piacere di fare la tua conoscenza, grazie della visita, a presto, ciao.
Posta un commento
Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.
N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.
Susy