Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

venerdì 17 luglio 2009

Plum cake al cacao senza grassi né uova

Un plum cake leggero leggero senza grassi né uova, è un dolce vegan, anche se non seguo un’alimentazione vegan, ma se trovo qualcosa che mi piace la provo perché sono una curiosona e mi piace spaziare, questo plum cake al cacao mi ha incuriosito; tutti nel sito www.veganblog.it dal quale ho preso spunto per la ricetta ne parlano bene, e quindi l’ho modificata secondo i miei gusti (viene usato il latte di soia ed a me il gusto della soia non piace) ed eccolo qua, direi buono, non troppo dolce, l’ideale per la colazione del mattino con un velo di marmellata di arance sopra ogni fetta



Ingredienti per 6 persone:

100 gr. di cacao amaro bio
250 gr. di farina 00 bio
250 gr. di zucchero di canna chiaro bio
1 bustina di cremor tartaro bio (17gr.)
300 gr. di bevanda a base di riso alla mandorla bio
½ cucchiaino di polvere di vaniglia bourbon del Madagascar
q.b. di zucchero a velo (ho macinato lo zucchero di canna chiaro con un macinino)

In una terrina mettere: il cacao, la farina, lo zucchero, il cremor tartaro e la vaniglia; quindi unire un po’ alla volta la bevanda di riso per evitare di fare grumi. Foderare di carta forno uno stampo da plum cake (io ne ho usato uno da 30 cm o 12” in acciaio) mettervi il composto e lasciarlo riposare per 10 minuti. Nel frattempo accendere il forno a 180° e appena raggiunta la temperatura infornare e cuocere per circa 45 minuti, fare la prova stecchino prima di spegnere. Spolverare di zucchero a velo.

4 commenti:

sabri ha detto...

Bello mi piace questa assenza di grassi e anche l'abbinata con le arance mi piace molto. Concordo anche sulla soia anche se questa bevenda di riso alla mandorla non l'ho mai assaggiata. Notte!

Susy ha detto...

Grazie Sabri, questa bevanda la bevo a colazione con un po' d'orzo è da provare! Notte notte

laura ha detto...

Il plum cake è ottimo i miei tre bimbi se lo sono divorato.....ed anche io!
Grazie del suggerimento!
Laura

Susy ha detto...

Ciao Laura, sono felice di esserti stata d'aiuto e che vi sia piaciuto, questo dolce lo faccio spesso e mi sorprendo ogni volta di come anche senza uova e grassi sia comunque buono! Ho visto che ti sei iscritta la blog, grazie, tu hai un blog? Vorrei fare altrettanto, a presto!

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin