Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

martedì 30 giugno 2009

Confettura di fichi profumata alla cannella e vaniglia

Eh sì, anche quest'anno i fichi abbondano, le piante sono stracariche e non posso rinunciare a fare la mia confettura, la mia confettura profumatissima



Ingredienti:

1 Kg. di fichi bio
1 cucchiaino di polvere di vaniglia bourbon del Madagascar
250 gr. di zucchero di canna chiaro bio
1 stecca di cannella di Ceylon Regina
1 limone (il succo)
3 cucchiai di acqua

Sbucciare i fichi senza lavarli tagliarli e metterli in una pentola. Mettere la pentola su fuoco bassissimo con retina spargi fiamma e unire: la vaniglia, lo zucchero, il succo di limone; l’acqua e la stecca di cannella, rimestare spesso con un cucchiaio di legno. Lasciar cuocere fino a quando tutto il liquido non verrà assorbito, circa un’ora e mezza. Trascorso questo tempo, levare la stecca di cannella e versare nei vasetti già sterilizzati, chiudere e capovolgere su di una base in legno al fine di creare il sottovuoto. Conservarli dritti in luogo fresco e buio. Si può gustare dopo 50 giorni. Una volta pronta si potrà preparare questo dolce freddo con mascarpone come da ricetta in questo post. Oppure una tortina morbida morbida vedi qui la ricetta. E se avanzano ancora dei fichi io li faccio anche ubriacare vedi qui la ricetta dei fichi ubriachi.




15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Anche io sono alle prese con chili e chili di fichi!! la tua ricetta mi sembra molto interessante...ma non mi sono chiare alcune cose: perchè devo mettere i vasetti a testa in gù per creare il sottovuoto? non mi è chiaro come si crea il sottovuoto....poi devo conservarli sempre a testa in giù o devo girarli? perchè è pronta dopo 50 giorni, non è buona subito?? grazie.
Sonia

Susy ha detto...

Ciao Sonia, sono felice tu sia passata di qua, allora, rispondo alle tue domande: i vasetti vanno messi a testa in giù perché raffreddandosi, la marmellata crea una depressione nel coperchio che sigilla ermeticamente creando così il sottovuoto. Vanno girati quando si sono raffreddati, l’ideale sarebbe lasciarli a raffreddare per una notte. Vanno conservati dritti (con il coperchio in alto). E’ meglio lasciarla riposare per 50 giorni per amalgamarne i sapori, la cosiddetta stagionatura o di solito si dice “per una migliore degustazione”. Nulla vieta che tu la possa gustare anche dopo 10 giorni non succede nulla. Una volta aperto il vasetto va consumata entro 15 giorni. Tutto chiaro? Se vuoi sapere altro…sono qui! Ciao a presto Susy

Anonimo ha detto...

Grazie Susy per la tua risposta! sei stata molto chiara! In realtà son passata molte volte per il tuo blog sempre pieno di ricette interessanti ;)mi piace cucinare ma non sono assolutamente esperta come te!
L'ultimo mio dubbio è: devo usare vasetti particolari o vanno bene anche quelli "riciclati" delle marmellate del supermercato debitamente lavati e sterilizzati? E per sterilizzarli come faccio? Acqua bollente o devo metterli nel forno a una certa temperatura? Grazie!
Sonia

Susy ha detto...

Ciao Sonia, grazie per i complimenti, la porta è sempre aperta, passa quando vuoi mi fa piacere. Se puoi i barattoli acquistali nuovi, magari quelli della nota marca B……i, vedilo come investimento, poi ti basterà acquistare di tanto in tanto i tappi quando saranno usurati.

Per la sterilizzazione ti dico come mi ha insegnato la mia mamma:

in una pentola capiente metti i vasetti coperti d’acqua per due dita oltre l’imbocccatura, passa intorno ai vasetti alcuni strofinacci da cucina, è importante che i vasetti non si tocchino perché durante la bollitura sobbalzando potrebbero rompersi o incrinarsi, quindi fai bollire per 20 minuti, lasciali raffreddare del tutto prima di toglierli. I coperchi invece li faccio bollire in acqua per una decina di minuti.

Fammi sapere come è andata, ciao Susy.

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio tanto della tua gentilezza e disponibilità, poi ti farò sapere com'è andata....tra l'altro ne sono arrivati altri di fichi quindi la cosa va per le lunghe....a presto
Sonia

sabri ha detto...

Che bella questa marmellata, causa vacanze me la stavo perdendo e la foto quanti ricordi, penso al giardino dei miei e al vecchio fico ... Ricordo come da piccola passavo in rassegna tutto l'albero per cercare i frutti più grossi e rossi all'interno.

Susy ha detto...

Non lo dire a me adoro i fichi, ma quante calorie uffa! Le cose più buone sono quelle che ingrassano di più che ingiustizia. Grazie dei complimenti. Susy

Anonimo ha detto...

Ho gia fatto la marmellata di fichi proprio stasera e solo ora leggo della cannella (che io adoro) e della vaniglia, c'è ancora la possibilità di profumare la mia marmellata?
Morena

Susy ha detto...

Morena, la ricetta prevede che la marmellata vada invasata da calda nei vasetti, e questi messi a testa in giù per creare il sottovuoto. Se hai fatto così ormai c'è poco da fare...

Ale (Alessia) ha detto...

ciao, è molto simile alla mia ricetta, io però non metto la vaniglia. Grazie per la citazione, e felice che la crostata ti sia piaciuta.
ciao

Susy ha detto...

Ciao Alessia, grazie a de per la visita, sì è la cannella alla fine che prevale, la crostata era strabuona, grazie per la dritta!

Per chi volesse vedere la ricetta della crostata citata metto qua sotto il link:

Crostata con confettura di fichi e noci

Cinzia ha detto...

ciao! Ho trovato alcune settimane fa questa tua ricetta e l'ho fatta: buona!!!
Poi oggi ci ho fatto una crostata, usando farine gluten.free e mettendoci le noci a mo' di topping, deliziosa! Se stasera riesco a pubblicarla ti mando il link ;)

Susy ha detto...

Ciao Cinzia, grazie! Anch'io ho fatto la crostata con questa marmellata con le noci è davvero una delizia, naturalmente mi fa piacere se metterai il link, buon fine settimana!

Cinzia ha detto...

..ogni promessa è debito!
http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/10/crostata-ai-fichi-e-noci-gluten-free.html
grazie!

Susy ha detto...

Grazie Cinzia, mi fa piacere tu abbia messo il link!

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin