Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

venerdì 17 aprile 2009

Pane con farina di segale a lunga lievitazione

Questa ricetta è un mio esperimento e, dal risultato ottenuto, direi riuscito. A vedere questa ricetta si potrebbe pensare sia difficile, ma non è affatto così, ci vuole un po’ più di tempo e la voglia di sperimentare una nuova ricetta.

La farina di segale profuma di antico molino, di paglia, di fieno, di buono e trasferisce a questo pane tutti questi sapori, la lievitazione lunga invece conferisce quel lieve sapore acido somigliante allo yogurth, per non parlare poi della digeribilità di questo pane che ha lievitato per più di tre giorni, che altro dire....

Ingredienti: (ricetta per ottenere due pani da circa 1 kg.)

100 gr di farina semintegrale bio
150 gr di farina integrale di segale bio
400 gr di semola di grano duro bio
820 gr di farina manitoba
3 cucchiaini lievito secco naturale attivo (quello in pallini)
2 cucchiai di zucchero di canna chiaro
q.b. di acqua calda
20 gr. di sale marino fino



Far "fiorire" due cucchiai di lievito in un bicchiere con 100 gr. di acqua calda vedi foto di questo post. In una ciotola capiente impastare le prime tre farine, il lievito e ancora acqua fino a raggiungere una consistenza quasi liquida (circa 700 gr.). Coprire poi con un canovaccio umido e far riposare a temperatura ambiente per 3 giorni al riparo da correnti d’aria.
Al secondo giorno distribuire sulla superficie i due cucchiai di zucchero, ricoprire con il panno umido. Comincerà a sapere di yogurth.
Trascorsi i tre giorni, far fiorire l’altro cucchiaino di lievito in un bicchiere con 50 gr di acqua calda, aggiungerlo all’impasto fermentato, aggiungere la farina manitoba, il sale e impastare per circa 10 minuti; dividere in due la pasta e lasciar lievitare i pani per due ore (io li metto in stampi da plum-cake foderati di carta forno), accendere quindi il forno a 180° ventilato e mettere all’interno un piccolo recipiente pieno d’acqua per umidificarne l’aria. Raggiunta la temperatura infornare i pani e cuocere per 30 minuti. Togliere dagli stampi e lasciare raffreddare i pani su di una gratella per un’ora prima di gustarlo.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ieri ho comprato dei semi di girasole, cercavo di capire come usarli, sono approdata al tuo blog: bello e anche molto interessante per chi, come me, ama il pane. Grazie per i suggerimenti. Brava perché fai il pane "in casa" e non usi la macchina del pane come leggo in tanti altri blog. :) (Helena)

Susy ha detto...

Grazie Helena per i complimenti, felice di esserti stata utile, vieni a trovarmi quando vuoi, la porta è sempre aperta. A presto ciao Susy.

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin