Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

sabato 4 aprile 2009

Pane con semi di sesamo

Oggi ho preparato il pane con semi di sesamo, queste sono le notizie che ho trovato sui semi di sesamo dei cosini così piccoli con tutte queste proprietà, sembra che siano una fonte primaria di fattori vitali per adulti ma soprattutto per i bambini; essi contengono fattori di crescita, calcio, fosforo, disinfiammanti, tranquillanti, acido linoleico, vitamine B, E, D e T, istamina; di fatto è una “pillola” vitaminica e minerale (come tanti altri semi) per la crescita ed il mantenimento della perfetta salute. Quindi, ...vvia con i semi di sesamo



Ingredienti: (si ottiene una forma di pane da 1 Kg. circa )

5 gr. di lievito secco naturale attivo (quello in pallini)
350 gr. di acqua tiepida
400 gr. di farina “00” bio
200 gr. di farina semi integrale bio
60 gr. di olio semi di girasole spremuto a freddo bio
50 gr. di semi di sesamo bio
14 gr. di sale marino fino

Sciogliere il lievito nell’acqua, e aspettare dieci minuti affinché il lievito “fiorisca”
come da foto di questo post. Mettere le farine, il sale, il lievito disciolto e l’olio in una terrina e mescolare bene, lavorare poi la pasta sulla spianatoia per 10 minuti fino ad ottenere un’ impasto morbido. Incorporare i semi di sesamo sempre continuando ad impastare. Mettere la pasta a lievitare in uno stampo da plum-cake foderato di carta forno e lasciare lievitare per due ore al riparo da correnti d’aria, coperta da un panno umido. Trascorso questo tempo accendere il forno a 180° e mettere all’interno un piccolo recipiente pieno d’acqua per umidificarne l’aria. Raggiunta la temperatura infornare e cuocere per 30 minuti. Togliere dallo stampo e lasciare raffreddare il pane su di una gratella per un’ora prima di gustarlo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Susy, ho provato questo pane, favoloso! Barbara

Susy ha detto...

Grazie Barbara! Ciao Susy

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin