Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

martedì 21 aprile 2009

Focaccia con pesto al basilico

Non ho resistito, ho visto una bella piantina di basilico e ho pensato subito al pesto, che mi ricorda la Liguria, terra bellissima; piena di sole e bella gente. Quanto mi piace il pesto, in Liguria me l'hanno preparato anche sulla pizza e sulla focaccia oltre che sulla pasta.


Ingredienti per la focaccia: (per 6 persone)

350 gr. di farina semintegrale bio
2 patate medie bio (circa 400/420 gr.)
10 gr. di zucchero di canna chiaro
40 gr. di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo bio
10 gr. di lievito secco naturale attivo (quello in pallini)
100 gr. di acqua tiepida a 38°
14 gr. di sale marino fino

Ingredienti per il pesto:

30 gr. di foglie di basilico fresco bio
q. b. olio extra vergine di oliva bio
3 cucchiai di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato bio
3 cucchiai di pecorino sardo D.O.P. grattugiato
1 spicchio di aglio
20 gr. di pinoli
1 pizzichino di sale marino grosso

Cuocere a vapore le patate, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. Sciogliere il lievito nell’acqua dolcificata con lo zucchero, aspettare dieci minuti affinché il lievito “fiorisca”
come da foto di questo post. In una ciotola versare: la farina, le patate cotte a vapore, l’acqua con il lievito e zucchero, l’olio e.v.o., e il sale. Lavorare la pasta fino a renderla liscia e omogenea, (aggiungendo, se necessario, un po’ di farina) a questo punto lasciarla lievitare su di un piatto infarinato coperta fino a farla diventare il doppio del suo volume (circa due ore). Quando la pasta sarà lievitata metterla sulla placca del forno, irrorarla con un po’ di olio e appiattirla con i palmi delle mani, allagarla su tutta la placca e, con la punta delle dita; fare delle piccole fossette. Lasciarla lievitare ancora per quarantacinque minuti circa, intanto accendere il forno a 210° ventilato, quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornare la focaccia e cuocerla per 12/13 minuti.

Nel frattempo preparare il pesto:

Tostare i pinoli in un padellino antiaderente. Mettere in un piccolo tritatutto l'aglio, il sale e le foglie di basilico e tritare usando il tritatutto a colpi per non riscaldare troppo il pesto (lo so, lo so, l'ideale sarebbe il mortaio di marmo con pestello in legno) aggiungere i pinoli e i formaggi e tritare ancora un po' fino ad ottenere un composto uniforme. Versare ora il trito in una ciotolina e versare piano piano l'olio continuando a mescolare con un cucchiaio in legno. Togliere la focaccia dal forno e mettere subito sopra il pesto. Che profumo! Come dico sempre, peccato non si possano ancora far sentire i profumi...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te il pesto è meraviglioso, (non sono ligure)con la focaccia non l'ho mai provato, bello il tuo blog, ho trovato delle ricette niente male, tornerò. Ciao Teresa

Susy ha detto...

Grazie Teresa, nemmeno io l'avevo provato, ma l'idea mi è venuta dopo una vacanza alle Cinque Terre, l'odore di basilico è dappertutto e là ho assaggiato il pesto sulla focaccia, buonissimo.
Torna presto Teresa, ciao Susy.

Fred ha detto...

Ciao Susy, ho seguito il consiglio di Monica (nostra amica comune) e curiosato sul tuo blog. Oggi ho provato a fare il pesto (confesso di non aver tostato i pinoli ed aver omesso l'aglio, ma solo perché mia moglie sta allattando). Beh, risultato ottimo. Grazie per la ricetta e complimenti per il blog!
Fred

Susy ha detto...

Ciao Fred, piacere di fare la tua conoscenza, Monica mi aveva parlato di te, sono felice ti sia piaciuto il pesto, grazie dei complimenti sei gentile, torna quando vuoi la porta è sempre aperta e se provi qualche altra ricetta avrei piacere di rileggerti, ok? Un bacino al piccolino, ciao.

Anonimo ha detto...

Blog bellissimo. Domani mi attrezzo per la pasta fredda al pesto (fatto ahime' con con il tritatutto in mancanza di mortaio e pestello)!
Simonetta

Susy ha detto...

Ciao Simonetta! Grazie per essere passata da qui, vedrai che anche se userai il tritatutto il risultato sarà lo stesso meraviglioso, mi farebbe piacere sapere se la pasta fredda ti sarà piaciuta! Buona domenica.

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin