Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

mercoledì 7 ottobre 2009

Pane con farina semintegrale e integrale di segale

Per questo pane volevo ottenere una bella crosta croccante, ho provato questo mix di farine: farina semintegrale, farina integrale di segale e farina "0", non l'ho fatto a lunga lievitazione (anche se è quella che prediligo) perchè mi serviva per questa sera, l'ho cotto nel cuoci pollo di terracotta, è riuscito come lo volevo, la crosta è bella croccante e la mollica ben alveolata; inutile dire che il profumo che si sparge per la cucina è qualcosa di inebriante



Ingredienti: (si ottiene una pagnotta di circa 1,2 Kg.)

300 gr. di farina semintegrale bio
50 gr. di farina integrale di segale bio
410 gr. di farina "0" bio
430 gr. di acqua tiepida
5 gr. di lievito secco
18 gr. di sale rosa dell 'Himalaya bio

Mettere il lievito in un po’ di acqua tiepida presa dai 430 gr., ed aspettare dieci minuti affinché il lievito “fiorisca”, come da foto di questo post. In una terrina mescolare le farine con il sale, unire l’acqua col lievito, impastare per 10 minuti. Mettere il pane a lievitare per due ore. Passata un'ora e mezza, iniziare ad accendere il forno a 230° e mettervi dentro a riscaldare la teglia in terracotta “cuoci pollo” con il suo coperchio (che si può vedere in questo post). Appena raggiunta la temperatura, togliere la teglia dal forno e rovesciare l'impasto nella teglia velocemente per non farla raffreddare troppo. Coprire e lasciar cuocere circa 30 minuti sempre a 230°C. Trascorsi i trenta minuti, togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 10/15 minuti. Togliere il pane dalla teglia e lasciarlo raffreddare per un paio d’ore su di una gratella prima di gustarlo.

2 commenti:

marsettina ha detto...

che bel pane!

Susy ha detto...

Grazie Marsettina! Ciao

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin