Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

martedì 9 giugno 2009

Polpette di asparagi bianchi

E’ quasi finito il tempo degli asparagi e francamente ne sono anche contenta visto che quest’anno ne ho fatta una vera e propria scorpacciata, mi piacciono lessati e accompagnati da uova sode (si può vedere la ricetta in questo post) ora però non riesco più nemmeno a vederli, in frigorifero però ne avevo ancora un mazzetto già lessati, come cucinarli nascondendoli alla vista? Ho trovato la soluzione, ho preparato queste polpettine improvvisate


Ingredienti per 4 persone:

320 gr. di punte di asparagi bianchi lessate bio
2 uova bio
120 gr. di farina semintegrale bio
4 filetti di acciughe sott’olio
alcune foglioline di basilico bio
1 cucchiaino di
cremor tartaro
sale q.b.
birra q.b.
q.b. di olio per friggere

Tagliare le punte degli asparagi a pezzetti piuttosto piccoli. In una terrina unire: la farina, il
cremor tartaro, le uova e un pizzico di sale, quindi aggiungere qualche cucchiaio di birra; si dovrà ottenere una pastella morbida. Far riposare per quindici minuti quindi unire gli asparagi, i filetti di acciuga sgocciolati e asciugati dell’olio in eccesso con carta da cucina, e le foglie di basilico spezzate grossolanamente con le mani. Scaldare in una padella abbondante olio e friggere il composto, poco alla volta, fino ad ottenere delle polpette dorate.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin