Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

lunedì 8 giugno 2009

Risotto capesante e zafferano

Un risotto solare giallo ed arancio, morbido, in cui il sapore dolce della capasanta e quello molto particolare dello zafferano si sposano bene, diciamo che c'ho provato e che il gusto mi è piaciuto



Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di riso vialone nano veronese I.G.P.
4 capesante
1 piccolo scalogno bio
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo bio
30 gr. di parmigiano reggiano grattugiato bio
1 noce di burro bio
brodo vegetale necessario, da prepararsi con: 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano e sale grosso bio
1 bustina di zafferano in pistilli (da 0,125 gr.) bio
q.b. di sale marino fino bio
q.b. di pepe bio

Mettere i pistilli di zafferano in ammollo in poca acqua tiepida almeno due ore prima dell’utilizzo. Preparare il brodo vegetale in un pentolino con: carota, cipolla, sedano e un po’ di sale grosso. Aprire le capesante, staccarle dalla conchiglia, dividere il corpo dal corallo per poter eliminare la parte di intestino. In una casseruola mettere l’olio e lo scalogno e farlo appassire. Aggiungere e tostare il riso per circa cinque minuti fino a che non diventi trasparente, quindi bagnare con il brodo, aggiungere i pistilli di zafferano con la loro acqua, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere a fuoco dolce; se necessario, aggiungere altro brodo durante la cottura. Dopo circa 10 minuti aggiungere le capesante tagliate a filetti e terminare di cuocere il riso (in tutto 20 minuti). A fine cottura togliere il risotto dal fuoco, mantecare con il burro ed il parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin