Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

sabato 4 aprile 2009

Risotto con zucchine gamberetti e noce moscata dallo Sri Lanka

Giovedì scorso girovagando per negozietti bio ho trovato un'ingrediente che mi ha fatto luccicare gli occhi, le noci moscate che vengono dallo Sri Lanka da agricoltura biologica, la cosa affascinante è che si devono rompere, ossia come una comune noce bisogna togliere il guscio con lo schiaccianoci; e non vi dico il profumo che emana questa noce appena schiacciato il guscio, peccato non si possano far sentire i profumi, vi assicuro è una meraviglia... e che ricetta si poteva fare? Ho pensato ad un risotto, la noce moscata io la metto a fine cottura in quasi tutti i risotti morbidi con verdure, e allora ecco qua la mia ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di riso vialone nano veronese I.G.P.
100 gr. di gamberetti sgusciati
½ spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
1 noce di burro bio
2 zucchine bio
brodo vegetale necessario (da prepararsi con: 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano e sale grosso)
sale marino fino
pepe
noce moscata dallo Sri Lanka da agricoltura biologica

Preparare il brodo vegetale in un pentolino con: carota, cipolla, sedano e un po’ di sale grosso. Lavare, mondare e pelare con un pelapatate le zucchine, e tagliarle a dadini. In una casseruola mettere l’olio, il riso le zucchine e l’aglio a pezzetti piccolissimi. Tostare il riso per circa cinque minuti, quindi bagnare con il brodo, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere a fuoco dolce; se necessario aggiungere altro brodo durante la cottura. Dopo circa 10 minuti aggiungere i gamberetti e terminare di cuocere il riso (in tutto 20 minuti). A fine cottura togliere il risotto dal fuoco, mantecare con il burro e metà del parmigiano; ultimare con una grattata di noce moscata. Lasciar riposare per qualche secondo e servire con il rimanente formaggio.



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin