Adoro il pane e tutti i suoi "fratelli" e quindi, per me, imparare a fare il pane è stata una bella esperienza; mi piace scovare ricette ovunque e mettere gli ingredienti più disparati, penso che questo blog (che è solo all'inizio) si riempirà con tante ricette di pane, mi affascinano anche i "pani" di altri stati quindi questo può anche essere visto come un appello a chi vorrà mandarmi una ricetta di pane "straniero", grazie anticipato
Ingredienti per 8 panini:
10 gr. di lievito secco naturale attivo (quello in pallini)
200 gr. di acqua tiepida
320 gr. di farina “0”
60 gr. di semi di girasole
10 gr. di sale marino fino
10 gr. di lievito secco naturale attivo (quello in pallini)
200 gr. di acqua tiepida
320 gr. di farina “0”
60 gr. di semi di girasole
10 gr. di sale marino fino
Sciogliere il lievito nell’acqua, e aspettare dieci minuti affinché il lievito “fiorisca” come da foto di questo post. Setacciare la farina e il sale sopra la spianatoia e fare la fontana, al centro mettere il lievito disciolto, mescolare bene e lavorare poi la pasta per 10 minuti fino ad ottenere un’ impasto morbido. Incorporare i semi di girasole sempre continuando ad impastare. Raccogliere la pasta a palla e lasciare lievitare un’ora al riparo da correnti d’aria coperta da un panno umido. Trascorso questo tempo, impastare altri 5 minuti e dividere la pasta in otto porzioni uguali. Formare delle palline che poi vanno schiacciate con il palmo della mano. Incidere una croce sulla superficie di ogni panino fino ad affondare la lama di un coltello ad 1 cm. di profondità. Mettere i panini sulla placca del forno e lasciare di nuovo a lievitare per un’altra ora. Accendere il forno a 240° e mettere al’’interno un piccolo recipiente pieno d’acqua per umidificarne l’aria.
Raggiunta la temperatura infornare i panini e cuocere per 20 minuti, poi abbassare a 180° e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Lasciare raffreddare i panini su di una gratella per un’ora prima di mangiarli.
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.
N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.
Susy