Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

venerdì 20 marzo 2009

Graffe

Una ricetta partenopea che di solito i Napoletani usano preparare per la festa del papà, ne esce una ciambellina morbida morbida dello stesso impasto del krapfen e si mangia in un boccone, è da provare...


Ingredienti:

600 gr. di farina 00
400 gr. di patate
100 gr. di zucchero di canna chiaro
70 gr. di olio di girasole bio spremuto a freddo
2 uova
1 pizzico di polvere di vaniglia bourbon del Madagascar
10 gr. di lievito secco naturale attivo (quello in pallini)
50 gr. di latte tiepido a 38°
olio per friggere
zucchero a velo o altro zucchero di canna chiaro bio

Cuocere a vapore le patate, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. Far sciogliere il lievito nel latte e aspettare 10 minuti affinchè il lievito "fiorisca" come da foto di questo post. In una terrina mettere la farina, il latte con il lievito e tutti gli altri ingredienti. Lavorare energicamente la pasta per 10 minuti, dividerla in parti uguali e formare dei cordoni da cui ricavare tante ciambelline. Lasciare lievitare queste ultime per circa due ore in un luogo riparato e poi friggerle in olio bollente fino a quando avranno assunto un bel colore dorato. Ancora calde, appena tolte dall'olio, si possono rotolare nello zucchero di canna o spolverizzare di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin