Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

venerdì 20 settembre 2013

Crema fritta

Questo è un dolce della mia infanzia, pochi ingredienti per farlo e mi piace da morire, soprattutto ricordo che per la preparazione si riunivano: zie, nonne e mamme, una festa... 



Ingredienti per 4 persone:

125 gr. di farina
100 gr. di zucchero
70 gr. di burro
8 uova
q.b. di pangrattato
q.b. di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
1/2 litro di latte
q.b. di olio
q.b. di sale fino
  
Portare il latte ad ebollizione, unirvi la bacca di vaniglia e lasciar riposare per mezz'ora. Mescolare lo zucchero con la farina e un pizzico di sale, unire due uova intere e 4 tuorli, mescolare bene e diluire aggiungendo, a poco a poco, in modo che sia completamente assorbito, il latte tiepido. Far ispessire la crema, sempre mescolando, su fuoco moderato; incorporarvi, fuori dal fuoco, 25 gr. di burro e versarla in una placca imburrata formando uno strato di un cm. e 1/2 circa di spessore. Cospargere la superficie della crema con il rimanente burro fuso, lasciarla raffreddare e tagliarla a rombi. Passarli nelle rimanenti uova sbattute e nel pangrattato e friggerli in abbondante olio, girandoli delicatamente per farli dorare in modo uniforme. Scolarli e cospargerli di zucchero a velo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti ho trovata per caso, bellissimo blog , se ti va passa da me^^
http://magiadeisapori.blogspot.gr/

Susy ha detto...

Grazie Jerry Elena... Molto bello anche il tuo blog! :)

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin