No quest'anno proprio mi rifiuto di fare il castagnaccio, tanto non lo mangiamo, lo faccio solo per la tradizione, infatti come tutti gli anni ho acquistato il mio bel sacchettino di farina e pensa che ti ripensa che posso farne? Un bel pandolce tagliato a fette ed imburrato, l'ho accompagnato al salmone affumicato, il risultato è stato fantastico!
Ingredienti:
300 gr. di farina "0" bio
200 gr. di farina di castagne bio
10 gr. di lievito di pasta madre in polvere bio
3 cucchiai di miele di acacia bio
2 cucchiai di olio di girasole spremuto a freddo bio
270 gr. circa di acqua (dipende dalla farina)
120 gr. di fichi secchi bio tagliati a dadiniMettere nell' impastatrice la farine, il lievito, il miele l’olio e l’acqua; azionare per pochi minuti a velocità 1 per assemblare e poi a velocità 2 per impastare, per dieci minuti, aggiungere i fichi e far andare ancora per pochi minuti. Mettere la pasta in uno stampo da cake (25x10 cm.) foderato di carta forno, lasciar lievitare per quattro ore, se è inverno mettere nel forno con la sola luce accesa. Finita la lievitazione cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
5 commenti:
che ideona Susy, mi piace un sacco ! un abbraccio e passa un sereno weekend....
Quanto mi piace questo pane.
Mandi
deve essere eccezionale!baci!
Ciao, Susy! Ti ho già visto nei vari gruppi di Facebook ma non sapevo quale fosse il tuo blog... Ora che l'ho scovato per caso e visitato, devo dire che mi piace davvero tanto! Tornerò a trovarti con piacere e ti invito, ovviamente, a passare dal mio :-) Ma non vedo followers in giro... Come si fa a diventare tuoi sostenitori?
bella, bella, bellissima ricetta, davvero un modo per utilizzare la farina di castagne, buona serata :-)
Posta un commento
Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.
N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.
Susy