Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

domenica 30 ottobre 2011

La mia focaccia con scalogno

Una variante della mia focaccia è questa focaccia con scalogno, è strepitosa vale davvero la pena di provarla!





















Ingredienti:

440 gr. farina Manitoba bio
22 gr. di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo bio
9 gr. di sale di sale marino fino bio
9 gr. lievito di pasta madre in polvere bio
253 gr. di acqua a temperatura ambiente (la quantità dipende molto dalla farina)
4 scalogni tagliati al velo
1 cucchiaio di olio per condire
q.b. di sale marino fino

Ingredienti per la soluzione:

20 gr. di acqua a temperatura ambiente
10 gr. di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo bio

Inoltre da mettere sopra servono:

4 scalogni bio tagliati al velo
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo bio
q.b. di sale marino fino bio
q.b. di pepe nero bio
  
Per prima cosa mettere in una terrina gli scalogni e condirli. Mettere nell' impastatrice la farina, l’olio, il sale, la pasta madre e l’acqua e azionare per pochi minuti a velocità 1 per assemblare e poi a velocità 2 per impastare, per dieci minuti. Lasciare riposare la pasta per almeno 20 minuti coperta da un panno umido. Trascorso questo tempo mettere la pasta in una teglia tonda ben oleata di cm. 30 di diametro e affondare le dita nella pasta per creare delle fossette, versarvi sopra la soluzione e subito dopo gli scalogni conditi,  lasciar lievitare per quattro ore, se è inverno mettere nel forno con la sola luce accesa. Finita la lievitazione cuocere in forno caldo a 210° per 22 minuti. 


8 commenti:

Federica Simoni ha detto...

fa vo lo sa!!!!!!!!!!!!!!!bravissima!!

Susy ha detto...

Grazie Fede, detto da te mi fa molto piacere, buona settimana!

sississima ha detto...

Gustosissima questa focaccia! Un abbraccio SILVIA

Susy ha detto...

Grazie Silvia!

giuli ha detto...

Sembra molto buona la tua focaccia! Complimenti!!

Cristina ha detto...

ho focacciato anch'io in questi giorni :) mi piace questa tua idea con lo scalogno, che tra l'altro amo molto, grazie. Complimenti, ti è venuta proprio bella :))
Buona serata.
Cri

Unknown ha detto...

quanto adoro le focaccie.. e quella con la cipolla è secondo me la migliore in assoluto: rustica e saporita!io stasera vado di focaccia+pizza.. stasera si impasta!! mi unisco al tuo blog..
a presto
ciao
Luisa

Unknown ha detto...

wow..che bontà! Da provare sicuramente! Complimenti..passa dal mio blog quando vuoi e lascia un commento se gradisci qualche ricetta, anche di cucina siciliana.. reginedellacucina.blogspot.it :)

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin