Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

sabato 19 settembre 2009

Basilico sott'olio

Un'altro modo per conservare il basilico per l'inverno è metterlo sott'olio, (in questo post la ricetta per conservarlo sotto sale) oltre che ad usarne le foglie si potrà utilizzare anche l'olio aromatizzato come condimento



Ingredienti:

foglie di basilico bio
olio extra vergine di oliva spremuto a freddo bio

Lavare ed asciugare le foglie di basilico con un panno da cucina. Le foglie dovranno essere perfettamente asciutte. Mettere le foglie in vasetti piccoli premendole leggermente, ad ogni piccolo strato mettere un po' d'olio. Terminare e coprire completamente le foglie con l'olio, premendole per l'ultima volta. Sopra mettere un dischetto di carta forno affinchè le foglie rimangano premute sott'olio. Mettere il tappo e conservare in un posto buio ed asciutto.

8 commenti:

Giulia dans le noir ha detto...

Ciao ^_^ La tua ricettina/ideuzza giunge proprio al momento giusto... La piantina di basilico che ci siamo curati con amore, in famiglia, per tutta l'estate, ormai è giunta alla fine del proprio ciclo, e ci lascia in eredità una quantità esponenziale di foglie... Ecco un modo geniale per conservarle, così da non gettarle via o da non nutrirci per una settimana unicamente di pesto ;-)
Mi intriga troppo la possibilità dell'olio aromatizzato al basilico... davvero intrigante...
Grazie ancora
buona serata


un abbraccio


Giulia

Susy ha detto...

Ciao Giulia, è un sistema per godere così dell'aroma del basilico anche durante l'inverno, se hai tante foglie ho pubblicato anche un'altro post per il basilico sotto sale, ti metto il link qua sotto così le puoi provare entrambe:
Basilico sotto sale rosa dell'Himalaya

Ricambio l'abbraccio a presto ciao.

Veronica Frison ha detto...

Ciao...capito qui per caso, ma con molto molto piacere. stavo cercando usi (e costumi) del basilico sott'olio...mi aggiungo ai tuoi followers...

Susy ha detto...

Ciao Veronica, grazie, benvenuta allora!

Anonimo ha detto...

Ciao Susy, ti volevo chiedere se credi che uno spicchio d'aglio vada a rovinare tutto oppure no..?

grazie, Andrea

Susy ha detto...

Bella idea Andrea, a mio parere non dovrebbe rovinare proprio nulla, al limite fanne un po' con ed un po' senza. Proverò anch'io così! Grazie, ciao a presto!

Anonimo ha detto...

grazie, ciao!

Andrea

Susy ha detto...

Ciao Andrea, buona domenica!

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin