Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

venerdì 18 settembre 2009

Basilico sotto sale rosa dell'Himalaya

Siccome il mio papà sa che mi piace un sacco il basilico, nel suo orto non manca mai, ogni tanto arriva a casa mia con un bel cesto stracolmo, come oggi, io, oltre ad usarlo per preparare il pesto alla genovese come da ricetta in questo post, (per conservarlo per l'inverno lo preparo omettendo i formaggi e lo congelo; al momento di usarlo, lo scongelo e aggiungo i formaggi ed un po' d'olio) lo faccio sott' olio e sotto sale per poi ritrovarlo in inverno; oggi posto la ricetta per il basilico sotto sale, ho scelto il sale rosa dell'Himalaya poichè è un' alimento che ho scoperto da poco e sembra contenga ben 84 sali minerali, apportando così beneficio all'apparato digestivo ed a quello scheletrico, il suo colore rosa sembra sia dato dalla presenza di composti ferrosi
Ingredienti:
200 gr. di foglie di basilico bio
q.b. di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo bio
250 gr. di sale rosa dell'Himalaya fino bio
Cogliere le foglie di basilico prima che le piante abbiano il fiore. Lavare le foglie ed asciugarle delicatamente con un panno da cucina. Mettere le foglie in vasetti di vetro piccoli a strati così composti: uno strato di foglie, un cucchiaio di sale, avendo cura di premere delicatamente le foglie affinchè fuoriesca la maggior parte dell' aria rimasta tra le foglie. L'ultimo strato deve essere di sale. Versare sopra un velo di olio e chiudere il vasetto che va conservato al buio e all'asciutto. Al momento dell'uso bisognerà ricordarsi che le foglie saranno parecchio salate e di fare attenzione nel salare il resto degli ingredienti della pietanza in cui si vuole usare.

4 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Non sapevo si potesse conservare sotto sale il basilico... grazie!!!

Susy ha detto...

Ciao Barbara, domani posterò anche la ricetta per conservarlo sott'olio. Grazie della visita, a presto.

MG ha detto...

ottima idea! grazie

Susy ha detto...

Ciao Luna, grazie a te della visita!

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin