Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

domenica 21 giugno 2009

Gelo al profumo di limone

Mi piace usare l'amido di mais, mi piace la consistenza gelatinosa che conferisce, questo gelo ha un piacevole e intenso profumo di limone, un gusto raffinato, una ricetta per niente complicata e d'effetto; in queste calde giornate si gusta volentieri e ti lascia in bocca un gusto fresco di limone



Ingredienti per 6 persone: (ho usato degli stampini monodose da 80 ml.)

4 limoni bio
½ litro di acqua
40 gr. di amido di mais
150 gr. di zucchero di canna chiaro bio
un pizzichino di sale marino




Togliere le bucce ai limoni facendo attenzione a togliere solo la parte gialla. Mettere le bucce di limone nell’acqua per un' intera notte. Togliere le bucce dall’acqua. Mettere in un tegame l’amido di mais a cui si incorpora un poca di acqua aromatizzata, mescolare con una forchetta, all'inizio sembrerà proprio cemento ma poi aggiungendo altra acqua man mano diventerà più fluido, aggiungere il resto dell’acqua, lo zucchero, ed il sale; mettere su fuoco moderato e con una piccola frusta girare continuamente fino a quando inizia a bollire e diventare cremoso. Continuare la cottura per altri tre minuti continuando a girare. Spruzzare d’acqua degli stampini monodose e versare il gelo, lasciare raffreddare e poi mettere in frigorifero per almeno sei ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin