Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

martedì 19 maggio 2009

Sugoli estivi (o budino d'uva)

Budino d’uva è il nome che rende l’idea di che cosa siano i sugoli, in veneto si facevano nelle campagne durante la vendemmia con il succo dell’uva (mosto), di solito si usava l’uva fragola o l’uva clinton. Io non userò la farina, ma l’amido di mais, secondo me rimane più leggero; poi metterò anche un po' di vaniglia che non guasta mai, insomma, “io, mi faccio i sugoli miei”. Ora il succo d'uva si trova in tutte le stagioni e, quindi, li possiamo fare anche se non è tempo di vendemmia.



Ingredienti per 8 persone:
750 ml. di succo d’uva bio
75 gr. di amido di mais bio
1 pizzico di polvere di vaniglia bourbon del Madagascar
30 gr. di zucchero di canna chiaro bio

Cominciare mettendo in una ciotolina l’amido di mais a cui si incorpora un poco di mosto, mescolare con una forchetta, all'inizio sembrerà proprio cemento ma poi aggiungendo altro succo man mano diventerà più fluido. Trasferire in una pentola, aggiungere il resto del succo, la vaniglia, e lo zucchero; continuando a mescolare con una frusta. Mettere sul fuoco e portare a bollore, mescolando continuamente. Bollire per 2 minuti e versare il composto ancora caldo nello stampo. Lasciar raffreddare. Riporre lo stampo in frigorifero e lasciar riposare per almeno cinque ore.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao zia! sn Francy.... visto ke ho provato qst dolce e Giulia dice di lasciare 1 commento... tel'ho lasciato!!!! Mi piace tnt il tuo blog..... cmq gg mi sn divertita tnt cn i grankietti! =) tvb

Susy ha detto...

Ciao Francy, grazie dei complimenti, sono felice ti sia piaciuto, a presto, ciao.

Giorgia Agriturismo Cà del Ferro ha detto...

Ciao ottima ricetta, la proverò sicuramente. Grazie!!

Susy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Susy ha detto...

Prego Giorgia,sono felice ti piaccia la ricetta, spero che quando la proverai sia di tuo gusto, ciao.

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin