Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

domenica 26 aprile 2009

Pane con le noci e farina semintegrale

Pane con le noci... in onore al paese dove sono cresciuta cioè Nogara, da 'Nux-Nugaria' per gli alberi di noci che la coprivano, lo stemma comunale ha per simbolo, appunto, un' albero di noci



Ingredienti: (si ottiene una forma di pane da 900 gr. circa)

500 gr. di farina semintegrale bio
10 gr. di lievito secco naturale attivo (quello in pallini)
100 gr. di noci sgusciate
2 cucchiai di olio di semi di girasole spremuto a freddo bio
15 gr. di sale marino fino
310 gr. di acqua tiepida

Mettere il lievito in un bicchiere con 100 gr. di acqua tiepida e lasciarlo per 10 minuti fino a farlo “fiorire”come da foto di questo post. Impastare la farina con il lievito, il sale, l’olio e la rimanente acqua. Lavorare per 10 minuti. Lasciare lievitare per due ore la pasta coperta da un canovaccio. Trascorso tale tempo, lavorare la pasta incorporando man mano le noci tritate grossolanamente; ed impastare a lungo. Mettere sulla placca del forno rivestita di carta forno, fare dei tagli sulla superficie, coprire e lasciare lievitare per altre due ore. Accendere il forno a 180° modalità ventilato e mettere all’interno un piccolo recipiente pieno d’acqua per umidificarne l’aria. Raggiunta la temperatura infornare e cuocere per 30 minuti. Lasciare raffreddare il pane su di una gratella per un’ora prima di gustarlo.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin