Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

lunedì 9 marzo 2009

Focaccia con stracchino

Ecco un'altra focaccia che ci piace tanto, d'accordo d'accordo un po' pesantina, ma ogni tanto ce la si può concedere daii


Ingredienti per 4 persone:

300 g di stracchino bio
250 g di farina manitoba bio
25 g di buon olio extra vergine di oliva spremuto a freddo bio + altri 20 gr. da mettere sopra
4 gr. di sale marino fino bio
q.b. di sale marino grosso bio
q.b. di acqua a temperatura ambiente (circa 130 gr.)

Unire alla farina i 25 g di olio ed il sale fino, lavorarla sulla spianatoia, aggiungendo l’acqua sino ad avere un impasto piuttosto morbido, impastare energicamente per 10 minuti. Formare due panetti e metterli in una terrina infarinata, lasciarli riposare per un’ora. Trascorso questo tempo lavorare ancora i due panetti di pasta per qualche minuto, e quindi stenderli sottilmente con un mattarello. Mettere un po' di olio sulla placca del forno e deporvi una sfoglia, distribuire sulla pasta il formaggio a pezzetti e coprire con la seconda sfoglia di pasta, con la punta delle dita pizzicare in più punti la pasta formandovi dei fori della larghezza di 2-3 cm,   irrorarla con il restante olio stendendolo su tutta la superficie con il palmo della mano e schiacciando nello stesso tempo i pezzetti di formaggio ed infine cospargerla con il sale grosso.

Ecco come si presenta prima della cottura.


Cuocere in forno caldissimo a 250° gradi per circa 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin