Questa delle zucchine e cipolle sott'olio è una ricetta della mia infanzia, le faceva la mia mamma, finivano sempre in un battibaleno! Sono gustosissime, a me piacciono ad esempio per farcire la focaccia, sono anche un contorno delizioso!
Ingredienti: (ho usato i vasetti da 200 ml. e ne ho ottenuti cinque)
1 kg di zucchine bio
2 cipolle bianche medie bio
½ litro di acqua
½ litro di aceto
8 gr. di sale marino grosso
1 cucchiaino di zucchero di canna chiaro bio
2 spicchi di aglio bio
q.b. di olio extravergine d'oliva spremuto a freddo bio
Lavare e mondare le zucchine e le cipolle e affettarle finemente aiutandosi con una mandolina. In una pentola mettere l'acqua, l'aceto, il sale, lo zucchero e portare ad ebollizione; tuffarvi le verdure e da quando ricomincerà a bollire contare sette minuti. Scolarle e farle asciugare fra due canovacci premendo con le mani per asciugare bene l'acqua in eccesso. Distribuirle nei vasetti mettendo ogni tanto qualche pezzetto di aglio, posizionare lo schiaccino e coprire con olio, è importante che siano ben coperte d’olio, schiacciare bene per togliere l’aria e chiudere. Conservare in un posto fresco e buio, si conservano per alcuni mesi.
3 commenti:
è un ottimo modo per fare allungare la stagione alle zucchine da portare in tavola :-))
SFiziose le tue zucchine e cipolle sott'olio, ciao SILVIA
E' proprio vero Günther, fa piacere mangiarle in pieno inverno quando l'orto non le produce più.
Grazie Silvia, buona settimana.
Posta un commento
Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.
N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.
Susy