Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

domenica 26 giugno 2011

Nocino con zucchero di canna

Per il giorno di San Giovanni Battista che è stato il 24 giugno scorso,  l'usanza vuole che si stacchino dall'albero le noci  ancora acerbe, raccolte dalla persona che farà il nocino arrampicandosi sull'albero a piedi nudi, io sono stata fortunata i rami erano talmente bassi che le ho potute prendere senza arrampicarmi, le ho raccolte in montagna ed erano veramente succose, tra le altre cose ho scattato delle belle foto all'albero quale ringraziamento  per poi lasciare la macchina fotografica al ristorante dove ci siamo fermati al ritorno, una cosa furba no? Fortunatamente la signora del ristorante l'ha trovata e tenuta da parte, tutto ciò per dire che le foto le pubblicherò appena avrò recuperato la macchina fotografia, mi "toccherà" tornare là!


Ingredienti:

26 noci acerbe
4 chiodi di garofano bio
1 stecca di cannella bio
1 kg. di zucchero di canna bio
1 litro di alcool a 95°

Tagliare le noci a metà e metterle in un vaso a chiusura ermetica, aggiungere l'alcool e le spezie, di tanto in tanto nei primi giorni sarà utile scuotere il vaso per fare in modo che lo zucchero si sciolga. Lasciar macerare il tutto fino a Santo Stefano, filtrare e gustare. 

7 commenti:

BARBARA ha detto...

Susy cara, se mio marito vedesse il tuo nocino, mi chiederebbe subito di farglielo... ma io proprio non saprei dove trovare delle noci acerbe! Dev'essere delizioso, brava come sempre! Ho visto che sei su facebook... e se ti mandassi l'amicizia?

Susy ha detto...

Ciao Barbara che piacere! E che caspita, ci credi che ti ho cercata su facebook e non ti ho trovata? Me la mandi l'amicizia? Le noci qui sono piante molto comuni in ogni giardino la gente qui ha un albero di noci,io vivo in un paese che si chiama Nogara che deriva dal dialetto locale "nosara" che significa "albero di noci". In ottobre danno la festa del riso con le noci.

Silvia ha detto...

Ciao, buono questo nocino, verrò anche ad assaggiarlo io!

Emilio ha detto...

ma c'è qualche differenza ad usare lo zucchero di canna al posto di quello normale?

Susy ha detto...

Per il risultato non c'è alcuna differenza Emilio, io uso lo zucchero di canna perchè mi piace il suo sapore particolare... Ciao

Bruno ha detto...

Sono aperto alle novità e quindi penso che ne farò una parte con lo zucchero di canna ;-) ... non è mai tardi per imparare cose nuove ;-)

Anonimo ha detto...

Io ho fatto il nocino quest'anno per la prima volta... la ricetta che ho seguito dice di aggiungete uno sciroppo d'acqua e zucchero passati i 40 giorni di macerazione delle noci nell'alcool e spezie, poi lasciar riposare il tutto fino per altri 40 giorni, meglio se fino a Natale... Manu

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin