Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

venerdì 21 maggio 2010

Torta con lamponi e sciroppo d'acero

Secondo me il frutto più buono in assoluto è il lampone, oggi non ho resistito vedendo i lamponi che mi facevano l'occhiolino, ho pensato: "intanto li porto a casa, poi vedremo che farne"; ed ecco ciò che ne ho fatto, una bella torta morbida dove il sapore del lampone la fa da padrone e lo sciroppo d'acero regala quel dolce non troppo stucchevole



Ingredienti:

300 gr. di farina 00 bio
150 gr. di lamponi bio
17 gr. di cremor tartaro bio
150 gr. di burro sciolto bio
100 gr. di sciroppo d'acero grado C bio
4 uova freschissime bio
1/2 cucchiaino di polvere di vaniglia bourbon del Madagascar bio
1 pizzico di sale marino bio
q.b. di zucchero a velo (io ho macinato lo zucchero di canna chiaro bio)

Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera. In una terrina setacciare la farina ed il cremor tartaro, aggiungere il sale e la polvere di vaniglia. In un'altra terrina sbattere le uova fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare quindi i componenti secchi ed alla fine i lamponi. Versare il composto nello stampo. Far cuocere la torta per 50 minuti a forno caldo a 180°, controllando la cottura con uno stuzzicadenti che dovrà uscire asciutto e pulito. Sfornare e lasciare riposare la torta per 5 minuti e toglierla dallo stampo, spolverizzare di zucchero a velo.

19 commenti:

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Ciao.. anch'io a volte compro degli ingredienti ..poi vedo cosa farne e devo dire che la tua torta ..invita ! buon fone settimana

BARBARA ha detto...

Hai sempre degli abbinamenti interessanti...anche qui, sciroppo d'acero e lamponi...ma come ti vengono? complimenti Susy, mi dai sempre dei bei spunti; che ne dici, secondo te verrà bene anche con le fragole?

Susy ha detto...

Ciao Stefania grazie, buona settimana a te.

Ciao Barbara, bella idea penso verrà buonissima, magari con le fragoline di bosco ancora meglio, che ne dici?

Vale ha detto...

che bontà!!! quanto amo i lamponi con quel sapore dolce e acidulo allo stesso tempo... questa torta deve essere squisita! a presto!
Vale

BARBARA ha detto...

Eh sì, niente male, proprio niente male!

Susy ha detto...

Grazie Vale ciao.

Ciao Barbara, buona giornata.

Federica Simoni ha detto...

ciao! adoro i lamponi..questa torta è irresistibile!!ciao!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Il sapore dei lamponi è unico, piacciono tanto anche a me... La tua torta mi piace, e non è detto che non provi a farla. Nel caso, te lo farò sapere. Ciao!

Sabrine

Susy ha detto...

Ciao Fede grazie.

Grazie per la visita Sabrine, credo valga la pena provarla, specialmente se ti piacciono i lamponi... Ciao.

Anna ha detto...

complimenti, deve essere deliziosa!! Ciaoo

Susy ha detto...

Grazie Anna, buona serata.

Raffaella ha detto...

Che bella questa torta con i lamponi,dalle nostre parti è molto difficile trovarli.Mi piacciono molto le tue ricette.A presto,Raffa!!!

Il mestolo di legno ha detto...

Cara Susy, sono capitata sul tuo blog per caso. Bello davvero, complimenti! ciao
manu

Susy ha detto...

Ciao Raffaella grazie, a presto.

Grazie Manu de Il mestolo di legno sei gentile.

BARBARA ha detto...

Susy, è da una vita che non ti vedo in giro nella blog sfera... tutto bene cara?

Susy ha detto...

Grazie Aurore vedo quello che riesco a fare, grazie della visita.

Barbara carissima, va tutto bene, sono poco presente perchè in questo periodo il lavoro mi impegna parecchio; quindi posto e gironzolo poco, grazie della visita, a presto.

Susy

Fabiana Del Nero ha detto...

A caccia di ricette con sciroppo d'acero sono approdata qui e .....sono proprio capitata bene!!!
Cercavo una crostata con noci pecan che volevo a tutti costi riproporre al ristorante, ma tu mi hai suggerito una nuova ed ancora inesplorata possibilità che credo valga la pena esplorare ... vedremo che diranno gli impegnativi clienti!!

Un caro saluto...Fabi

Susy ha detto...

Ciao Fabiana sono felice di conoscerti e quale onore riproporre questa torta ai tuoi clienti, incrociamo le dita e speriamo piaccia, allora! Mi farai poi sapere? A presto, ciao.

Susy

Aurore ha detto...

ciao, direi che la ricetta va bene ti aggiungo alla lista.
a presto

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin