Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

sabato 6 febbraio 2010

Muffins all'arancia e sciroppo d'acero

Come ho già detto sono a dieta, ma senza dolci non ce la posso fare, già da ieri sera pensavo a qualcosa di dolce con meno danno possibile (no burro, no zucchero); stamattina ho preparato questi muffins; mi hanno spiegato che per fare bene i muffins ci sono quattro regole preziose:




1: gli ingredienti secchi vanno setacciati e uniti assieme,

2: i liquidi devono essere uniti tra loro a parte con una frusta a mano,

3: i liquidi vanno mescolati ai secchi,

4: vanno quindi amalgamati velocemente e sommariamente con un cucchiao magari di legno, infatti alla fine l'impasto dovrà risultare non liscio ed omogeneo, ma abbastanza grossolano (sembra che il cucchiaio debba compiere 12 giri).

Ingredienti per 12 muffins:

180 gr. di farina 0 bio
2 e ½ cucchiaini di cremor tartaro
un pizzico di sale marino fino bio
1 arancia medio piccola bio
125 gr. di yogurt bianco naturale con 0,1% di grassi bio
135 gr. di sciroppo d'acero bio
2 cucchiai di olio di semi di girasole spremuto a freddo bio
1 uovo freschissimo bio



Con un rigalimoni prelevare la buccia all'arancia, poi spremerla per ricavarne il succo. In una capiente terrina mescolare: la farina setacciata, il cremor tartaro, il sale e la buccia ridotta a filetti. In un'altra ciotola mescolare e battere brevemente con una frusta a mano: lo yogurt, lo sciroppo d'acero, l'olio, l'uovo ed il succo dell'arancia. Versare ora gli ingredienti liquidi nella terrina di quelli secchi e mescolare velocemente e grossolanamente con il cucchiaio di legno. In una teglia da muffins infilare i pirottini nei buchi e riempirli con il composto fino a 3/4. Cuocere per 30 minuti in forno caldo a 200°.

9 commenti:

Federica Simoni ha detto...

wow devono essere sofficissssimi!!! chissà che buoni!! ciaooooo

BARBARA ha detto...

Guarda, la parola dieta mi mette proprio di cattivo umore...dal mio vocabolario è bandita almeno la domenica! lo sai che non ho mai provato lo sciroppo d'acero? che sapore ricorda?

Susy ha detto...

Ciao Fede grazie! Buona domenica.

Barbara hai ragione! Almeno di domenica la dieta non si dovrebbe fare... mette di cattivo umore anche me! Che tristezza! Lo sciroppo d'acero potrebbe ricordare un po' tra il caramello ed il miele d'acacia, provalo e poi dimmi... Buona domenica.

fiorix ha detto...

Ciao cara che bontà questi muffins sembrano sofficissimi e poi avranno di sicuro un meraviglioso profumo!!!baci

Susy ha detto...

Ciao Fiorella, grazie! Un bacione anche a te e buona domenica.

BARBARA ha detto...

Susy, i tuoi muffin hanno una forma insolita, molto carina e nuova; che stampini hai usato? e soprattutto come sei riuscita a trovare dei pirottini adeguati?

Susy ha detto...

Ciao Barbara! Ho usato uno stampo in silicone che ha i buchi esagonali a forma fiocchi di neve, ho messo dei pirottini normalissimi tondi ed il resto l'ha fatto la cottura. Fino a che non si sono cotti credevo di aver fatto un pastrocchio, invece sono piaciuti anche a me

ti metto il link di dove ho acquistato lo stampo:

Stampo in silicone fiocchi di neve

Anonimo ha detto...

è la priva volta che arrivo nel tuo blog: complimenti, molto bello con belle ricette. ritornerò di sicuro molto presto, ciao, Roberto

Susy ha detto...

Ciao Roberto, sei gentilissimo, grazie, se tornerai mi farà piacere e se vorrai provare qualche ricetta vorrei sapere il tuo parere, a presto allora.

Susy

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin