Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

domenica 13 settembre 2009

Torta dolce al radicchio rosso

Quando la mia amica Nerella mi ha regalato questa ricetta per preparare una torta dolce al radicchio rosso sono rimasta mooolto perplessa, già a me non piace il radicchio, gli amaretti insomma, ho pensato... è proprio la torta che fa per me, però siccome prima di dire "non mi piace" si deve assaggiare, l'ho appunto preparata; e che sorpresa! Il radicchio non si sente proprio, ne è venuta fuori una torta soffice con una farcitura delicata, considerando che la base non ha nemmeno un po' di grassi è straordinaria (poi però ci rifacciamo con la farcitura, è una torta calorica con tutte le carte in regola eh!) Grazie Nerella



Ingredienti per la torta:

100 gr. di amaretti bio
100 gr. di mandorle spellate bio
400 gr. di radicchio tondo rosso bio

200 gr. di zucchero di canna chiaro bio
4 uova freschissime bio
1 bustina di cremor tartaro (17 gr.)
½ cucchiaino di polvere di vaniglia bourbon del Madagascar
160 gr. di farina 00 bio

Ingredienti per la farcitura:

3 tuorli d’uovo bio
3 cucchiai di zucchero di canna chiaro bio
300 gr. di mascarpone bio
3/4 amaretti

Preparazione torta:

Con il trita tutto tritare uno alla volta: gli amaretti, le mandorle ed il radicchio, metterli in una terrina e mescolare. Montare i tuorli con lo zucchero. Montare a neve gli albumi. Unire alla terrina i tuorli montati, il cremor tartaro e la vaniglia, quindi aggiungere delicatamente gli albumi ed infine la farina setacciata. Foderare uno stampo con carta forno e mettervi l’impasto, cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare la torta.

Preparazione farcitura:

in una casseruola mettere lo zucchero ed i tuorli, e, con il sistema del bagnomaria, cuocere la crema continuando a mescolare con una frusta fino a farle raggiungere la temperatura di 80°, spegnere e lasciar raffreddare. Quando la crema si sarà raffreddata unire il mascarpone.





Finitura torta:

tagliare a metà la torta e farcirla con una parte di crema al mascarpone avendo cura di non finire tutta la crema poiché ne servirà anche per ricoprirne i lati e sopra. Sbriciolare a polvere gli amaretti e spolverizzarveli sopra facendoli cadere da un colino.

8 commenti:

Albertone ha detto...

M'incuriosisci: sembra quasi impossibile che non si senta il radicchio.
Devo provarla, e siccome ho una collega di un paesino della bassa Vicentina famosa per il radicchio... me ne faccio procurare un po' e provo.
Alberto

Susy ha detto...

Ciao Albertone, io davvero non lo sento, sono curiosa di avere anche il tuo parere, a presto allora.

marsettina ha detto...

complimenti ,mi potresti dire quanti grammi è una bustina di cremore?

Susy ha detto...

Grazie Marsettina, una bustina pesa 17 grammi, grazie della visita, ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao Susy, sono Erica anche la mia nonna faceva una torta con il radicchio, ma non ho mai avuto la ricetta penso proverò questa tua, complimenti per le tue ricette mi piace il tuo blog, ciao

Susy ha detto...

Ciao Erika grazie per i complimenti, se la provi mi farai sapere, vero? A presto ciao

Anonimo ha detto...

ciao , io ho provato a fare un'altra torta al radicchio sempre con le mandorle, devo dirti che mi è piaciuta, l'ho fatta assaggiare e tutti dicevano che non sembrava fatta con il radicchio, io ci ho messo il mio tocco, e nell'impasto ci ho messo del cioccolato fondente a pezzi, era ottima, solo che ho perso la ricetta ed il sito dove l'avevo copiata, proverò la tua, sarà buonissima!!!!!

Susy ha detto...

Ciao, Anonimo, veramente un tocco geniale il cioccolato nell'impasto, complimenti davvero! Se farai la mia ricetta ti chiedo di tornare e darmi la tua impressione, ti chiedo solo una cortesia, firmati; grazie della visita, a presto.

Susy.

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin