Questa ricetta del nocino è diversa dal solito, ma la resa! Che meraviglia, il sapore goloso del caramello, il gusto delle noci ed il sentore di vaniglia, che dire... è da provare; è una ricetta regalatami anni fa da un signore trentino, di quelle ricette dettate in fretta e che si appuntano appena trovi un foglio ed una penna, io ho fatto con il tempo le mie modifiche e l'ho adattata ai miei gusti
Ingredienti:
1 litro di grappa
15 noci bio
2 bicchieri di vino bianco secco a scelta
300 gr. di zucchero di canna chiaro bio
150 gr. di acqua
1 cucchiaino di polvere di vaniglia bourbon del Madagascar
In una bottiglia mettere la grappa, le noci sgusciate e tagliate a pezzettini, e lasciar macerare per 40 giorni. Trascorso questo tempo filtrare il liquore, unire il vino e il caramello (vedi la ricetta di seguito). Lasciar riposare per almeno 15 giorni.
Preparazione del caramello:
In un tegame d'acciaio dal fondo spesso mettere a scaldare a fuoco basso lo zucchero. Nel frattempo mettere a bollire l'acqua con la polvere di vaniglia in un'altro pentolino. Quando lo zucchero avrà raggiunto il caratteristico colore ambrato, unire l'acqua mentre ancora bolle, fare attenzione a non scottarsi in questa fase poichè quando l'acqua verrà unita si formerà parecchia schiuma; mescolare velocemente. Il caramello può essere preparato anche qualche giorno prima e conservato in un barattolo ben chiuso al fresco.
6 commenti:
E' una ricetta veramente speciale; mi sembra di riuscire ad immaginare il sapore di questo nocino...e bravo il signore trentino tua fonte d'ispirazione!
Grazie Barbara, è un sapore diverso dal solito nocino. Eh sì, ringrazio quel signore trentino. A presto ciao.
uhm... dev'essere buonissimo!!!
Grazie Luna, ciao.
ciao cara ,
se passi da me c'è un premio per te!!!baci
ciao army
Ciao Army, grazie, arrivo!
Posta un commento
Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.
N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.
Susy