La panzanella è un'altra cosa che d'estate si mangia volentieri, anche questa ricetta è veloce e si prepara in anticipo e la cosa bella è che non si deve accendere alcun fornello. Certo, deve piacere la cipolla cruda, mi accorgo spesso che tanta gente ha difficoltà a mangiarne per vari motivi... mi spiace per loro. Ho notato di avere in casa tutti gli ingredienti per poter fare una buona panzanella, ma mi manca il pane toscano che fare? Ho pensato di usare quelle belle friselline pugliesi che erano destinate ad altra ricetta, ora, non tutti i toscani saranno d'accordo con la mia modifica (giustamente), però è venuta buona
Ingredienti per 4 persone:
200 gr. di friselline pugliesi bio
400 gr. di pomodorini qualità caprese bio
2 cetrioli medio piccoli bio
2 cipolle rosse di Tropea I.G.P. bio
3 cucchiai di aceto di mele bio
q.b. di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo bio
1 mazzetto di basilico bio
q.b. di sale marino fino (circa 6 gr.)
q.b. di pepe nero bio
q.b. acqua
Disporre le friselline in un piatto grande e versarvi sopra l'acqua (circa due bicchieri), lasciarle per pochi minuti, strizzarle e metterle in una capiente pirofila. Quindi aggiungere: i pomodorini tagliati a metà, i cetrioli pelati e tagliati a rondelle, le cipolle tagliate al velo e le foglie di basilico spezzate grossolanamente con le mani. Aggiustare di sale e pepe, condire con aceto e olio, mescolare bene e mettere in frigorifero, togliere dal frigorifero mezz'ora prima di mangiare.
2 commenti:
Ma che bella idea, ho giusto fatto una quintalata di friselle qualche giorno fa. Notte
Grazie Sabri, dici fatto? Sabri, fai tu le friselline? Se l'hai messa sul blog mi è scappata... Buona giornata
Posta un commento
Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.
N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.
Susy