Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

sabato 25 luglio 2009

Pane con semola integrale di kamut e ricotta

Mi piace il Kamut, dona al pane un gusto dolce ed assieme alla ricotta ricorda quasi le brioches, direi che tostato è ottimo per la colazione. Mi piace la sua storia perché il cerale con marchio kamut è un’antenato del grano duro moderno, ed è stato scoperto migliaia di anni fa nella “ mezzaluna fertile”, la regione situata tra l’Egitto e la Mesopotamia. Dopo un lungo periodo di oblio questo cereale è stato riscoperto, ed oggi sta riacquistando il posto che merita nell’alimentazione contemporanea.



Ingredienti: (risulterà una pagnotta di circa 900 gr.)

500 gr. di semola integrale di kamut bio
5 gr. di lievito secco naturale attivo (quello in pallini)
250 gr. di ricotta freschissima bio
12 gr. di sale marino fino
230 gr. di acqua tiepida


Mettere il lievito in un po’ d’acqua presa dai 230 gr. fino a che “fiorirà” (vedere in questa ricetta). In una terrina setacciare la ricotta due volte, ed aggiungere: la farina, il sale, il lievito e l’acqua. Impastare bene per circa 10 minuti. Foderare uno stampo da plum cake di carta forno, mettere il pane e lasciarlo lievitare per tre ore. Accendere il forno a 180° modalità ventilato e mettere all’interno un piccolo recipiente pieno d’acqua per umidificarne l’aria. Raggiunta la temperatura infornare e cuocere per 30 minuti. Lasciare raffreddare il pane su di una gratella per un’ora prima di gustarlo.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Provo! F.to ludam

Susy ha detto...

Ciao Ludam, l'hai provato? Volevo sapere se ti è piaciuto... :)

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin