Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

lunedì 16 febbraio 2009

Pollo al latte

Come promesso eccomi qua al mio esordio, questo pollo al latte in realtà doveva essere un pollo alla birra, ma siccome dopo una cena tra amici la birra è finita, ho pensato ad un liquido alternativo, ed ecco ciò che ne è uscito, a noi è piaciuto (Alex ha fatto il bis, o era il tris?)


Ingredienti per 6 persone:

1 pollo da kg. 1 a pezzi
4/5 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
½ cipolla bianca
1 spicchio di aglio
4 bacche di ginepro
1 litro di latte
3 cucchiai di olio e.v.o.
q.b. di sale marino fino
q.b. di pepe


Preparare un battuto con la salvia, il rosmarino, la cipolla e l’aglio. In una larga teglia mettere l’olio, il battuto e le bacche di ginepro, far cuocere per poco il battuto (fino a che la cipolla sarà dorata); quindi aggiungere i pezzi di pollo, far rosolare cinque minuti da una parte e cinque dall’altra, aggiustare di sale e pepe, aggiungere il latte e cuocere a fuoco moderato per un’ora. Passata l'ora togliere i pezzi di pollo, alzare la fiamma e far restringere il sughetto alla densità voluta.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Io l'ho provato, veramente buono, lo faceva anche mia madre, come aromi metteva solo il rosmarino, ma così è sublime, grazie.

Susy ha detto...

Grazie... anche se avrei preferito che tu mi dicessi chi sei, grazie dei complimenti.

Anonimo ha detto...

Io faccio, da anni, una cosa simile:
la fesa di tacchino al latte.

Scotto le fettine di tacchino, infarinate e leggermente salate, in olio per pochi secondi; poi sostituisco all'olio del latte, con due spicchi d'aglio ed un rametto di rosmarino; quando è a temperatura, cuocio le fettine di tacchino per qualche minuto....

Questa preparazione presenta un aspetto positivissimo: la carne di tacchino non diventa stopposa, cosa che invece accade con qualunque altro tipo di cottura.

Ciao
Maurizio

http://www.flickr.com/people/88737542@N00/

Susy ha detto...

Ciao Maurizio, benvenuto, sono d'accordo con te, questa cottura rende la carne tenerissima e per niente stopposa, dovrò provare il tacchino allora. Grazie della visita, a presto.

Ciao
Susy

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin