Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

mercoledì 14 aprile 2010

Risotto con riso semintegrale, borragine e scalogno

Ieri sono stata al negozietto bio ed ho trovato la borragine, non l'avevo mai vista da vicino, ma l'ho riconosciuta perchè ultimamente trovo spesso qualcuno che ne parla o la mostra, sarà che è la sua stagione, ma io l'ho visto come un "segno" e mi sono detta che dovevo assolutamente sapere che gusto avesse, devo dire che purtroppo non assomiglia a niente che io abbia già mangiato; è un sapore tenue, particolare; quasi dolce, e piccola nota negativa è che pulendola ci si punzecchia con le sue spine quasi invisibili che la ricoprono, ma si sopravvive, ecco la ricetta



Ingredienti per 4 persone:

300 gr. di riso vialone nano veronese I.G.P. semintegrale bio
160 gr. di borragine fresca bio
2 scalogni bio
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo bio
30 gr. di parmigiano reggiano grattugiato bio
40 gr. di burro bio
q.b. di pepe nero bio
q.b. di sale marino grosso bio
q.b. di acqua

Lavare la borragine e tenere solo le foglie e le infiorescenze (i gambi sono troppo duri), tagliare le foglie a striscioline e ridurre in pezzetti le infiorescenze. In una casseruola mettere l'acqua a bollire con un po' di sale. In un tegame di coccio mettere l’olio, lo scalogno, far appassire lo scalogno, quindi aggiungere e tostare il riso per circa cinque minuti fino a che non diventi trasparente, quindi bagnare con l'acqua bollente salata, aggiungere la borragine, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti; se necessario, aggiungere altra acqua durante la cottura. A fine cottura, togliere dal fuoco ed aggiungere il burro ed il parmigiano, mescolare bene e servire.

4 commenti:

BARBARA ha detto...

Non è un'erba che conosco tanto; credo di averla cucinata si e no un paio di volte! Il tuo risottino verde deve essere proprio buono, sano e tutto sommato leggero. Brava. Le foto sono come sempre stupende...ma sei fotografa di professione cara mia?

Susy ha detto...

Grazie Barbara, daiii le mie foto sono mediocri, comunque grazie per i complimenti!

le padelle fan fracasso ha detto...

bello questo riso, ho un sacco di borragine nell'orto, lo provero' di certo!!!
grazie e saluti.

Susy ha detto...

Grazie Chabb, di solito in che modo la usi tu? Prova prova e poi fammi sapere... ciao.

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin