Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

sabato 27 marzo 2010

Torta di albumi con cioccolato, mandorle e nocciole

Questa torta di albumi nasce per rassicurare un'amica food blogger, sì Barbara ora che mi leggi sei proprio tu, mi spiego meglio, ho iniziato un mesetto fa una dieta e quindi ho ben poco da pubblicare, succede lei che passa qui in cucina e non trova nulla di postato e un po' di preoccupazione le è venuta; tranqui tranqui Barbara ora pensando a te ho fatto questa torta che ho trovato su Sale & Pepe di questo mese, ho fatto qualche variante che evidenzierò



Ingredienti per 8 persone:

7 albumi freschissimi bio
100 gr. di zucchero di canna chiaro bio
150 gr. di mandorle bio ridotte in polvere (io ho messo 50 gr. di mandorle e 100 di nocciole)
150 gr. di cioccolato fondente 74% bio grattugiato
la scorza grattugiata di una arancia bio
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di sale marino fino bio
poco burro bio per lo stampo
poca farina bio per lo stampo
cacao e scaglie di cioccolato per la guarnizione

Raccogliere gli albumi in una terrina capiente, aggiungere il pizzico di sale e montarli a neve non troppo ferma, aggiungere lo zucchero poco per volta, continuando a sbattere fino ad ottenere un composto lucido e compatto. Unire quindi: la scorza d'arancia, il cioccolato, le mandorle e le nocciole in polvere, il cremor tartaro passato al setaccio; mescolare delicatamente con una spatola fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Imburrrare e infarinare uno stampo (io ho usato uno stampo in vetro 25X25) versare l' impasto e livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Cospargere la superficie con il cacao e le scaglie di cioccolato.

10 commenti:

BARBARA ha detto...

Eccomi qui! La colpevole, puntuale, è passata ad adocchiare il piatto....non piange più! Ecco, questa volta mi hai soddisfatta! Brava Susy, una bella gratificazione per il tuo palato e per la mia vista! Mi sento meglio per te! :)
Allora un buon fine settimana cara Susy, ora dormo sogni tranquilli sapendo che la mia amica food blogger non muore di fame e ha smesso di volersi tramutare in una acciughina!
Ricordati...meglio i branzini!

BARBARA ha detto...

Ps: dimenticavo: sono abbonata anch'io da anni a Sale e Pepe; sempre splendide ricettine vero?

Susy ha detto...

Oh meno male che ti ho rassicurata, ti assicuro Barbara che prima di diventare un'acciughina ce ne vogliono di chili in meno! Per Sale & Pepe non ho l'abbonamento lo acquisto quando mi ricordo, ma credo farò l'abbonamento ci sono davvero delle belle ricette, presentate bene anche. Buona domenica, alla prossima, ciao.

Betty ha detto...

mi sembra davvero golosissimaaaa.... complimenti!
buona serata.

sabri ha detto...

Bella questa ricettina. Queste torte con gli albumi sono veramente preziose per smaltire le chiare.
Ma che è sta cosa? Siete tutte a dieta! La mia è solo invidia per la vostra costanza ... Baci e buona Pasqua .

Susy ha detto...

Grazie Betty, buona serata anche a te.

Ciao Sabri grazie, ne ho adocchiato un'altra di queste torte che voglio fare prossimamente. Eh sì come dicevo tempo fa a Barbara la dieta non è stata una mia scelta, ma l'esigenza di entrare negli abiti, oppure cambiare in toto il guardaroba! Sai quei cinque chiletti in più che fanno una taglia? Grazie della visita, a presto. Buona serata.

Susy

Unknown ha detto...

Anche a dieta, ogni tanto ci si può concedere un piccolo peccato di gola! E questa torta tutto sommato è sana e genuina e contiene pochi grassi...e sembra davvero appetitosa!

Susy ha detto...

Ciao Monella Golosa, sì, sono d'accordo, ogni tanto bisogna spezzare la dieta, e infatti ho trovato questa torta che mi sembrava tutto sommato il minor danno. Grazie della visita, ciao.

BARBARA ha detto...

In ritardo, ma spero sempre ben accetti, tanti cari auguri di buona Pasqua e per una bella giornata di Pasquetta

Susy ha detto...

Eccome Barbara carissima, sono sempre bene accetti, grazie. Tanti Auguri mooolto in ritardo anche a te.

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin