Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

sabato 25 luglio 2009

Parmigiana di melanzane "semifritte"

Perché parmigiana di melanzane semifritte? Perché in realtà con questo caldo non avevo affatto voglia di stare "sopra" l’olio bollente per ore, quindi ho adottato questo sistema con il microonde che permette di ottenere lo stesso un buon risultato, tutto ciò serve solo a risparmiare altro caldo perché alla fine le melanzane sono comunque fritte



Ingredienti per 6 persone:

1 kg. di melanzane bio
250 gr. di mozzarella bio
600 gr. di polpa di pomodoro bio
1 mazzetto di basilico bio
50 gr. di parmigiano reggiano D.O.P grattugiato bio
q.b. olio extra vergine di oliva spremuto a freddo bio
q.b. di sale marino grosso

Lavare e mondare le melanzane, quindi tagliarle a fette per la lunghezza per uno spessore di circa mezzo centimetro. Disporre le melanzane a strati in uno scolapasta, sopra ogni strato mettere un po’ di sale grosso. Mettere sopra le melanzane un peso, in modo da favorire la fuoriuscita del liquido, lasciarle così per due ore. Trascorso questo tempo sciacquare e strizzare le melanzane, quindi asciugarle con un canovaccio. Disporre sul piatto crisp del forno a microonde poche alla volta le melanzane, passarle con un pennello in silicone intinto nell’olio e cuocere con funzione crisp per 5,30 minuti. Ungere leggermente d’olio il fondo di una pirofila da forno, mettere tre cucchiai di polpa di pomodoro e disporla bene sul fondo aiutandosi con il dorso del cucchiaio, mettere poi: qualche foglia di basilico, uno strato di melanzane, alcune fette di mozzarella e un po’ di parmigiano, continuare con lo strato di melanzane e così via fino all’esaurimento degli ingredienti, terminare l’ultimo strato cospargendovi sopra abbondante parmigiano. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.

2 commenti:

BARBARA ha detto...

Però Susy, sei un pozzo di idee! Non mi era mai sfiorata l'idea di utilizzare il piatto crisp per semifriggere le melanzane...della serie solleviamoci la coscienza e facciamo una semi trasgressione! Ottima, ottima idea!

Susy ha detto...

Grazie Barbara sei carina, finite le ferie?

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin