Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

venerdì 8 maggio 2009

Risotto con capesante, pomodorini secchi e scalogno

Le capesante ben si sposano con il sapore altrettanto dolce dei pomodorini ciliegini secchi e lo scalogno dà il tocco finale, qui da noi c'è una risotteria che fa un risotto simile, (non so se mettano lo scalogno) ma ovviamente io ho dovuto inventare la ricetta (lo chef della risotteria non credo me l'avrebbe data)



Ingredienti per 4 persone:


400 gr. di riso vialone nano veronese I.G.P.
4 capesante
4 pomodorini secchi ciliegini
1 piccolo scalogno
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo bio
30 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
1 noce di burro bio
brodo vegetale necessario da prepararsi con: 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano
e sale grosso
q.b. di sale marino fino
q.b. di pepe


Preparare il brodo vegetale in un pentolino con: carota, cipolla, sedano e un po’ di sale grosso. Aprire le capesante, staccarle dalla conchiglia, dividere il corpo dal corallo per poter eliminare la parte di intestino. In una casseruola mettere l’olio, lo scalogno, ed i pomodorini tagliati a pezzetti. Far appassire lo scalogno, quindi aggiungere e tostare il riso per circa cinque minuti fino a che non diventi trasparente, quindi bagnare con il brodo, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere a fuoco dolce; se necessario, aggiungere altro brodo durante la cottura. Dopo circa 10 minuti aggiungere le capesante tagliate a filetti e terminare di cuocere il riso (in tutto 20 minuti). A fine cottura togliere il risotto dal fuoco, mantecare con il burro e il parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin